Empowerment femminile attraverso lo sport. Il successo del progetto Wonder Marts
Il progetto Wonder Marts prosegue con l’obiettivo di acquisire e migliorare le soft skills delle donne. Queste abilità comportamentali giocano un ruolo cruciale nel modo in cui ci relazioniamo nel contesto sociale e sono fondamentali per combattere le discriminazioni che le donne affrontano ancora oggi.
Il finanziamento per questo intervento formativo è stato fornito dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus Sport, coinvolgendo diverse nazioni, tra cui l’Italia, la Romania, la Turchia, la Slovenia e la Grecia. L’associazione sportiva Asd Heracles, operante nel territorio del Vallo di Diano e nel Cilento, è l’ente capofila di questo progetto, in collaborazione con un’altra associazione, Cilento Youth Union.
Il meeting internazionale si è tenuto nella splendida città rumena di Oradea, caratterizzata da bellezze artistiche e naturali, e spesso influenzata dalla cultura italiana, grazie alla presenza di molti abitanti che lavorano nella nostra penisola. La lingua di comunicazione obbligatoria durante gli scambi è l’inglese, sebbene il rumeno, una volta che ci si abitua, risulti meno complicato di un dialetto lucano parlato stretto.
Sulla base di queste “affinità” culturali, le attività sportive si sono svolte outdoor, in coincidenza con la Settimana Europea dello Sport, che ha avuto inizio il 23 settembre. Nel frattempo, le attività di documentazione e diffusione del progetto si sono svolte nel Dojo, il luogo di pratica, del club locale di Judo.
I risultati ottenuti in termini di empowerment femminile sono stati estremamente positivi. Questo evento rappresenta il quarto meeting internazionale previsto dal progetto, durante il quale l’intervento formativo ha portato notevoli miglioramenti nella condizione fisica e psicologica delle partecipanti attraverso la pratica dello sport e delle arti marziali.
Giuseppe Giardullo, il coordinatore della delegazione italiana nonchè insegnante di Karate, insieme alla valdianese Loredana La Maida ed a Stefano Focaccio di Napoli, hanno rappresentato la nostra nazione in questa entusiasmante avventura trasnazionale. In definitiva, il meeting internazionale è stata un’importante occasione di scambio e condivisione, non solo a livello tecnico, ma soprattutto umano. Questo rappresenta un passo significativo in un percorso che ha visto l’apertura di diversi corsi di arti marziali nei territori coinvolti, dedicati alle donne di diverse fasce d’età, con una particolare attenzione al miglioramento personale.
A ottobre, dunque, nel territorio del Cilento e del Vallo di Diano, non dovreste lasciarvi sfuggire l’opportunità di partecipare ai corsi proposti dall’associazione sportiva Heracles, che offre agli associati la possibilità di prendere parte a iniziative simili a livello europeo.